Introduzione
Informazione, formazione e intrattenimento passano sempre più in maniera preponderante su web, in un continuo progressivo che aumenta a discapito delle forme più tradizionali di divulgazione; le quali, lentamente e inesorabilmente, si trovano messe in discussione ed entrano in crisi.
Il web è diventato il contenitore per eccellenza in cui testo, immagini, colori, suoni, video e animazioni si rincorrono e si fondono insieme in una sorta di mutua contaminazione, dando origine a nuovi modi di esprimersi, a nuovi scenari comunicativi e, conseguentemente, a nuovi modi di interpretare e leggere questi messaggi.
Nell’approfondimento analizzeremo le caratteristiche di ciò che nella realtà è soprattutto una forma diversa di lettura, per così dire ibrida; o, coniando un neologismo “tout court”, una “lettovisione” dei contenuti digitali presenti sul web. Si tenterà, inoltre, di evidenziare i comportamenti, le abitudini e le caratteristiche dei nuovi lettori, grazie alle informazioni derivate dai più recenti studi scientifici nel settore, con l’obbiettivo primario di offrire spunti di riflessione soprattutto a coloro che, per diverse ragioni, si trovano “dall’altra parte della barricata” e si occupano dello sviluppo, utilizzazione e gestione delle pagine, dei siti o dei portali web, per produrre e presentare i propri e/o altrui contenuti digitali.
Nessun commento:
Posta un commento